Il tuo corso di laurea

Didattica

Anno Accademico di immatricolazione Piano di Studi, Insegnamenti e programmi, Regolamento didattico
2019/2020
2018/2019
2017/2018
2016/2017

Calendario delle lezioni

Per consultare gli orari delle lezioni è possibile accedere alla PIATTAFORMA INTOUCH che consente di visualizzare gli orari delle lezioni per corso di laurea, insegnamento o docente. 
È inoltre possibile costruire la propria agenda didattica personalizzata tramite l’app per dispositivi mobili UNINTOUCH scaricabile gratuitamente dall'App Store per dispositivi IOS e da Google Play per dispositivi Android.

Sessioni di esame

Commissioni e calendario Scarica
Commissioni giudicatrici esami L-18 Download Documento

Laurea

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi scritta in una materia del corso di studio e della quale preferibilmente sia stato sostenuto il relativo esame, elaborata sotto la guida del docente titolare. Le commissioni giudicatrici per la prova finale sono nominate dal Preside e sono composte di norma da cinque membri effettivi e almeno un membro supplente. Possono fare parte della commissione anche Professori a contratto in servizio presso la Facoltà nell'anno accademico interessato e i cultori della materia. Il giudizio della commissione tiene in considerazione il curriculum dello studente, la completezza dell'elaborato in relazione all'argomento e la qualità della discussione. Ulteriori modalità e/o criteri per l'elaborazione e la valutazione conclusiva sono specificati nella sezione "Linee guida conseguimento titolo" riportate alla fine di questa pagina.

 

Calendario lauree

  • Sessione straordinaria di marzo 2020: 09 - 21 marzo 2020 (riservata agli studenti iscritti nell'A.A 2018/2019)
  • Sessione ordinaria di luglio 2020: 13 - 18 luglio 2020
  • Sessione ordinaria di ottobre 2020: 19 - 31 ottobre 2020 
  • Sessione straordinaria di dicembre 2020: 9 - 22 dicembre 2020

 

Modalità di determinazione del punteggio dell'esame finale di laurea

L'attribuzione dei punti per l'esame finale di laurea è disciplinata dal Consiglio di Facoltà. Alla media ponderata dei voti conseguiti negli insegnamenti di profitto si aggiungono:

  • da 0 a 3 punti per la valutazione della prova finale;
  • 3 punti se lo studente risulta in corso;
  • 1 punto se lo studente risulta fuori corso di un anno;
  • 1 punto: esperienza di studio all'estero della durata minima di 3 mesi tramite programma Erasmus o altri accordi internazionali di Facoltà o di Ateneo;
  • 1 punto: frequenza e conseguimento del giudizio di idoneità al Laboratorio di Economic Communication.

Gli studenti che ritengono di aver maturato attestate esperienze di internazionalizzazione possono presentare un'istanza al Preside per richiedere l'attribuzione dei punti previsti per la carriera.


Convocazioni sedute Scarica
Convocazione seduta di laurea 19 marzo 2020 ore 16:00 Download Documento Convocazione

Linee Guida Conseguimento Titolo Scarica
Linee guida per l'elaborazione della tesi di laurea triennale Download Documento linea guida
Template di riferimento per la tesi di laurea triennale (Formato Word) Download Documento linea guida
Scadenze presentazione documenti laurea triennale A.A. 2018-2019 Download Documento linea guida
Scadenze presentazione documenti laurea triennale A.A. 2019-2020 Download Documento linea guida

Calendario accademico

Anno Accademico Calendario Accademico
2020/2021 Download Calendario Accademico
2019/2020 Download Calendario Accademico
2018/2019 Download Calendario Accademico

Tirocini curriculari

Tirocini curricolari

Il tirocinio rappresenta un’attività formativa di fondamentale importanza per lo sviluppo delle competenze dello studente. La UNINT riconosce crediti formativi laddove il tirocinio (o l’attività lavorativa) sia in linea con il curriculum di studi. Nella Facoltà di Economia sono previste tre diverse modalità di accesso e di riconoscimento del tirocinio curricolare:

 

1) Adesione agli annunci proposti dall’Ufficio Placement attraverso la pagina dedicata e/o aderendo alla newsletter con gli annunci e le offerte lavorative e di stage. L’Ufficio Placement è a disposizione per individuare, tra le convenzioni attive, le opportunità maggiormente coerenti con il percorso formativo e gli obiettivi professionali dei singoli studenti.
 

2) Tirocinio proposto dallo studente con stipula della convenzione tra l’azienda proposta e l’Ateneo: lo studente può proporre o segnalare un’azienda presso cui svolgere il tirocinio curricolare. In questo caso è necessario inviare una richiesta via email all’Ufficio Placement specificando: 1. Le caratteristiche dell’azienda/ente; 2. Le mansioni da svolgere; 3. La durata. Tale richiesta sarà valutata dal Preside della Facoltà e dal Delegato Placement di Facoltà. In caso di esito positivo, lo studente potrà procedere con la predisposizione della documentazione richiesta (convenzione, anagrafica aziendale, progetto formativo) attraverso l’apposita modulistica da richiedersi all’Ufficio Placement.
 

3) Riconoscimento di tirocinio non attivato attraverso la UNINT o di attività lavorativa regolamentata da contratto: al fine di supportare gli studenti lavoratori, la Facoltà di Economia consente il riconoscimento di tirocini attivati autonomamente dallo studente (ad esempio attraverso enti pubblici o agenzie per il lavoro) e di attività lavorative in corso regolarmente contrattualizzate. La procedura da seguire è disponibile a questo link. Di seguito è possibile scaricare la documentazione.

 

Per far fronte all’emergenza da COVID-19 la Facoltà di Economia rende disponibile in via transitoria una nuova modalità di riconoscimento dei CFU previsti per i tirocini curriculari, riservata ai soli studenti in procinto di laurearsi in una delle sessioni relative all’Anno accademico 2019/2020. La procedura è consultabile a questo link e il modulo di richiesta è scaricabile a questo link.


 

Modulistica Facoltà di Economia