Descrizione Facoltà Economia

Un'offerta formativa orientata ai processi di internazionalizzazione e digitalizzazione aziendale
 

La Facoltà di Economia della UNINT si caratterizza per un’offerta formativa moderna, concepita e disegnata per formare cittadini e professionisti in grado comprendere l’evoluzione dello scenario socio-economico globale e di fronteggiarne sfide e opportunità. La Facoltà offre un Corso di laurea triennale in Economia e management d'impresa e un Corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale, con 6 curriculum di approfondimento incentrati sulla gestione dei processi di internazionalizzazione e digitalizzazione aziendale.

Grazie ad un rapporto studenti/docenti di 5/1, agli oltre 70 accordi con università europee ed extra-europee che consentono di trascorrere periodi di studio all’estero e alle numerose opportunità di stage presso le aziende pubbliche e private partner della UNINT, la Facoltà di Economia offre un ambiente ideale per acquisire una solida conoscenza delle discipline economiche, manageriali e giuridiche, nonché dei più moderni strumenti analitici e decisionali che trovano applicazione nei contesti internazionali.

La struttura didattica dei corsi si caratterizza per un approccio dinamico e interattivo, in cui le lezioni si alternano a frequenti testimonianze e all'utilizzo di casi studio e project work. Il corpo docenti è composto da accademici, manager, professionisti e funzionari provenienti dalle principali organizzazioni internazionali tra cui NATO, FAO e Banca mondiale. 

Particolare attenzione è riservata all’apprendimento delle lingue straniere grazie a numerosi insegnamenti erogati in inglese, alla presenza di laboratori di approfondimento linguistico e alla possibilità di studiare una seconda lingua a scelta tra arabo, cinese, francese, inglese, portoghese e brasiliano, russo, spagnolo e tedesco. 

Gli studenti possono inoltre conseguire un doppio titolo di laurea magistrale (double degree), grazie agli accordi con la Gdańsk School of Banking (Wyższe Szkoły Bankowe - WSB) di Danzica (Polonia) e con la University of National and World Economy (UNWE) di Sofia (Bulgaria). 

La Facoltà riconosce e premia il merito e l’impegno attraverso il Quoziente di merito, un innovativo sistema di determinazione della retta basato sui risultati conseguiti negli studi.