Didattica

Anno Accademico di immatricolazione Piano di Studi, Insegnamenti e programmi, Regolamento didattico
2020/2021
2019/2020
2018/2019
2017/2018
2016/2017
2015/2016
2014/2015
2013/2014
2012/2013

Livelli linguistici L-12

Calendario delle lezioni

Per consultare gli orari delle lezioni è possibile accedere alla PIATTAFORMA INTOUCH che consente di visualizzare gli orari delle lezioni per corso di laurea, insegnamento o docente. 
È inoltre possibile costruire la propria agenda didattica personalizzata tramite l’app per dispositivi mobili UNINTOUCH scaricabile gratuitamente dall'App Store per dispositivi IOS e da Google Play per dispositivi Android.

Sessioni di esame

Commissioni e calendario Scarica
Commissioni giudicatrici esami L-12 Download Documento
Regole sugli esami di profitto Download Documento
Decreto Cultori della Materia (FIT) Download Documento

Laurea

Per il corso di laurea triennale la prova finale consiste in una breve presentazione in lingua italiana di un elaborato preparato dallo studente in autonomia (senza la supervisione di alcun relatore) a partire da documenti in lingua straniera su un argomento concordato con un docente di riferimento, il quale indirizza lo studente riguardo alle fonti e all'impostazione generale del lavoro. Alla presentazione segue una breve discussione in ciascuna delle due lingue fondamentali studiate. Per maggiori informazioni, nonché per l'elenco dei docenti di riferimento, leggere la Guida alla prova finale del triennio disponibile in questa pagina (vedi sotto). Le commissioni giudicatrici per la prova finale del triennio e per le sedute di laurea magistrale sono nominate dal Preside e sono composte da non meno di cinque membri.

 

Calendario lauree

  • Sessione straordinaria di marzo 2020: 09 - 21 marzo 2020 (riservata agli studenti iscritti nell'A.A 2018/2019)
  • Sessione ordinaria di luglio 2020: 13 - 18 luglio 2020
  • Sessione ordinaria di ottobre 2020: 19 - 31 ottobre 2020
  • Sessione straordinaria di dicembre 2020: 9 - 22 dicembre 2020

Convocazioni sedute Scarica
Convocazione seduta di laurea 13 luglio 2020 ore 14:00 Download Documento Convocazione

Linee Guida Conseguimento Titolo Scarica
Laurea triennale: istruzioni per i laureandi Download Documento linea guida
Scadenze della laurea triennale A.A. 2018/2019 Download Documento linea guida
Scadenze della laurea triennale A.A. 2019/2020 Download Documento linea guida
Template presentazione tesi (ppt) Download Documento linea guida
Frontespizio tesi Download Documento linea guida

Cerimonie di Laurea

La cerimonia di proclamazione delle prove finali triennali si svolgerà sabato 14 dicembre 2019 in Aula Magna dalle ore 10:30 alle ore 12:00 secondo il seguente ordine di convocazione

Descrizione Documento
Ordine di convocazione cerimonia di proclamazione laurea triennale in Lingue per l'Interpretariato e la traduzione (L-12) - sessione invernale 2018/2019 Download Documento Convocazione

Calendario accademico

Anno Accademico Calendario Accademico
2020/2021 Download Calendario Accademico
2019/2020 Download Calendario Accademico
2018/2019 Download Calendario Accademico

Tirocini curriculari

Tirocini curricolari

Il tirocinio rappresenta un’attività formativa di fondamentale importanza per lo sviluppo delle competenze dello studente. La UNINT riconosce crediti formativi laddove il tirocinio (o l’attività lavorativa) sia in linea con il curriculum di studi. Nella Facoltà di Economia sono previste tre diverse modalità di accesso e di riconoscimento del tirocinio curricolare:

 

1) Adesione agli annunci proposti dall’Ufficio Placement attraverso la pagina dedicata e/o aderendo alla newsletter con gli annunci e le offerte lavorative e di stage. L’Ufficio Placement è a disposizione per individuare, tra le convenzioni attive, le opportunità maggiormente coerenti con il percorso formativo e gli obiettivi professionali dei singoli studenti.
 

2) Tirocinio proposto dallo studente con stipula della convenzione tra l’azienda proposta e l’Ateneo: lo studente può proporre o segnalare un’azienda presso cui svolgere il tirocinio curricolare. In questo caso è necessario inviare una richiesta via email all’Ufficio Placement specificando: 1. Le caratteristiche dell’azienda/ente; 2. Le mansioni da svolgere; 3. La durata. Tale richiesta sarà valutata dal Preside della Facoltà e dal Delegato Placement di Facoltà. In caso di esito positivo, lo studente potrà procedere con la predisposizione della documentazione richiesta (convenzione, anagrafica aziendale, progetto formativo) attraverso l’apposita modulistica da richiedersi all’Ufficio Placement.
 

3) Riconoscimento di tirocinio non attivato attraverso la UNINT o di attività lavorativa regolamentata da contratto: al fine di supportare gli studenti lavoratori, la Facoltà di Economia consente il riconoscimento di tirocini attivati autonomamente dallo studente (ad esempio attraverso enti pubblici o agenzie per il lavoro) e di attività lavorative in corso regolarmente contrattualizzate. La procedura da seguire è disponibile a questo link. Di seguito è possibile scaricare la documentazione.

 

Per far fronte all’emergenza da COVID-19 la Facoltà di Economia rende disponibile in via transitoria una nuova modalità di riconoscimento dei CFU previsti per i tirocini curriculari, riservata ai soli studenti in procinto di laurearsi in una delle sessioni relative all’Anno accademico 2019/2020. La procedura è consultabile a questo link e il modulo di richiesta è scaricabile a questo link.


 

Modulistica Facoltà di Interpretariato e Traduzione